Mangiare sano: come cambiare le abitudini alimentari e prendersi cura del proprio corpo

mangiare-sano

Lavoro, finanza, famiglia e…salute: scommetto che, almeno una volta, avrai stilato la tua lista degli obiettivi inserendo la sfera legata alle abitudini alimentari. Lo sappiamo bene: una buona alimentazione gioca un ruolo importante nell’aiutare a condurre uno stile di vita più sano ed equilibrato. Quando perdere peso o tornare in forma, c’è solo una cosa da fare: il primo passo è cambiare il modo in cui mangiamo. 

Quando parliamo di alimentazione, ci capita spesso di ricordare le nostre abitudini, positive o negative che siano, perché, in molti casi, ce le portiamo avanti dall’infanzia. Questo, però, non vuol dire che è troppo tardi per cambiarle! È meglio fissare piccoli obiettivi e trasformarle passo dopo passo: nel tempo, piccoli cambiamenti possono fare una grande differenza per il benessere e la salute. 

Di seguito troverai cinque abitudini alimentari che ti aiuteranno a raggiungere i tuoi obiettivi di salute e prenderti cura del tuo corpo. 

Come cambiare le abitudini? 

Creare e mantenere delle sane abitudini alimentari sane non deve essere difficile: si inizia incorporando piccoli cambiamenti, che ti aiuteranno a ottenere un grande impatto sul tuo schema alimentare. Prova a includere almeno sei dei seguenti otto obiettivi nella tua dieta aggiungendo un nuovo obiettivo ogni settimana. 

Cosa cambiare all’interno del proprio regime alimentare? Il primo passo è sostituire le abitudini malsane e apportare cambiamenti salutari alle tue abitudini. Ecco cinque consigli utili da seguire: 

  •  Mangiare lentamente: ci vogliono circa 20 minuti perché il tuo cervello invii segnali che sei sazio. Prenditi del tempo in più per prestare attenzione a ciò che stai mangiando. 
  • Crea diario alimentare: annota tutto quello che mangi e l’orario in cui lo consumi. Questo ti aiuterà a tenere d’occhio l’assunzione di sostanze nutritive ed equilibrare i tipi di alimenti da assumere. 
  • Identifica le emozioni: ti sarà capitato di ricorrere al cibo per alleviare uno stato di frustrazione o superare un momento di tristezza. La fame emotiva è molto frequente, è un modo per reagire a quelle emozioni negative che non riusciamo a tollerare. Cerca di individuare ciò che ti fa stare male, impara ad ascoltare il tuo corpo e presta attenzione a ciò che hai nel piatto. 
  • Riduci al minimo le distrazioni: per concentrarsi sul piatto che si sta consumando, è bene evitare tutto quello che ci distrae, dal telefono alle notizie in tv. 
  • Pianifica i pasti in anticipo per assicurarti di mangiare un pasto sano ed equilibrato. 

I cibi che aiutano a prendersi cura del corpo 

Apportare cambiamenti improvvisi e radicali alle abitudini alimentari può portare ad una perdita di peso a breve termine ma non avranno successo sul lungo periodo. Migliorare le abitudini all’interno di un regime alimentare richiede un approccio ponderato in cui “rifletti, sostituisci e rinforzi”. 

Abbiamo selezionato alcuni alimenti abbinati a consigli pratici da inserire all’interno del proprio diario alimentare per raggiungere un buon livello di benessere: 

  • Inserire una varietà di cibi proteici: è un toccasana per la salute perché può aumentare il metabolismo e ridurre l’appetito. 
  • Bere acqua: scontato ma fondamentale da ripetere. Stabilisci l’obiettivo di bere molta più acqua naturale e fare a meno di bevande zuccherate. Per renderlo più misurabile, prova ad annotare ogni volta che berrai durante l’arco della giornata. 
  • Frutta e verdura a volontà: scegli verdure rosse, arancioni e verde scuro insieme ad altre verdure per i tuoi pasti. Aggiungi la frutta ai pasti come parte dei piatti principali o dei contorni o come dessert. Più colorato fai il tuo piatto, più è probabile che tu riceva le vitamine, i minerali e le fibre di cui il tuo corpo ha bisogno per essere sano. 
  • Ridurre gli insaccati e prediligere le carni bianche 
  • Consumo quotidiano di cereali integrali ricchi di fibre 
  • Ridurre il consumo di pane e prodotti da forno realizzati con farine raffinate. 

SE DA SOLO PENSI DI NON FARCELA PUOI RIVOLGERTI AD UN ESPERTO DEL SETTORE CHE DOPO AVER STUDIATO CON INTERESSE LE TUE ABITUDINI SAPRA’ CONSIGLIARTI LA DIETA GIUSTA DA SEGUIRE E GLI ALIMENTI PIU’ ADATTI AL TUO FABBISOGNO 

CONTATTACI PER UNA CONSULENZA O VISITA CON LA NOSTRA NUTRIZIONISTA VIRNA ANTONIANI

Prenota una consulenza

☎️  chiama 06/43421357 

oppure scrivi un whatsapp al 349/8153717


DOVE SIAMO?

Ci troviamo in zona Talenti/RomaVia Cristoforo Landino, 15/17,
00137 Roma RM


Chiamaci o avvia la chat su whatsapp per info

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è chiamaora.jpg
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è md_5b321c98efaa6-150x150.png