Trucco semipermanente, le nuove tecniche per sopracciglia, ciglia, labbra e lentiggini

trucco semipermanente estetica talenti

Come sempre il trucco semipermanente è in voga, basta dare un’occhiata veloce su Instagram e cercare #truccosemipermanente, #truccopermanente e #micropigmentazione per rendersi conto che il tatuaggio cosmetico è in fase di ripresa. Sulla scia del successo globale del microblading, trattamenti come il microfeathering, la micro-pigmentazione labbra e le lentiggini “Markle Sparkle” vi faranno dire addio a sessioni trucco troppo lunghe, permettendovi di uscire da casa in un baleno.

«La gente non vuole dedicare più di 5-10 minuti al trucco, specialmente quando si usano le matite o le polveri, e il risultato non è sempre naturale» spiega la guru delle sopracciglia di LA Kristie Streicher, che con il trattamento rivoluzionario The Feathered Brow si è occupata personalmente delle sopracciglia di star come Gwyneth Paltrow e Adele. «Con il trucco semipermanente i trattamenti si eseguono più o meno una volta l’anno e il risultato è davvero molto naturale».

Ma il trend sta prendendo piede non soltanto perché promette di risparmiare tempo prezioso: le tecniche, gli strumenti e persino gli inchiostri utilizzati sono drasticamente migliori. Come ci spiega Karen Betts, nota make-up artist dal tocco soft specializzata in trucco permanente, la persona a cui rivolgersi per qualunque trattamento, dalla riduzione delle cicatrici alla pigmentazione impercettibile delle labbra, «Naturalmente possiamo fare a meno di palette e matite, ma per me il vero motivo di tanto successo sono le nuove skills di molti truccatori, per non parlare dei pigmenti che sono favolosi» (la linea di pigmenti di Karen, KB Pro Pigments, è largamente utilizzata in tutto il mondo.) E i risultati oggi sono «straordinariamente realistici».

E questo vuol dire anche che non dovrete più temere di ritrovarvi con le labbra delineate in modo innaturale, come si usava negli anni 90. «Il settore del tatuaggio cosmetico è in continua evoluzione», afferma Amy Jean, la guru del make-up semipermanente che trucca Naomi Campbell. «I tatuaggi in passato erano come blocchi densi di colore che duravano più di 10 anni, oggi utilizziamo tecniche “locali” che possono sbiadire. In questo modo il cliente può cambiare forma e colore ogni 12-18 mesi. Il vecchio inchiostro conteneva biossido di titanio che l’organismo scompone, virando su tonalità orribili di rosa, verde e blu. Tutto questo oggi non esiste più grazie ai pigmenti organici di nuova generazione».

TECNICHE DI TRUCCO SEMIPERMANENTE LE SOPRACCIGLIA
Cosa chiedere: il microblading (termine universale che indica le tecniche di tatuaggio dei singoli peletti) che a sua volta genera continuamente nuove tecniche. Fra questeil microfeathering – «che imita i peli naturali – spiega Streicher – e riempie eventuali buchi e zone rade. Iil risultato è il più naturale possibile»; e il microshading a effetto “ombra”. «In questo caso il tratto è leggermente più sfumato verso la parte centrale del viso e più deciso verso l’arcata, per dare profondità»s, piega la “brow queen” londinese Suman Jalaf.

Cosa aspettarsi: la maggior parte delle persone afferma che grazie alle pomate anestetiche si avverte una leggera sensazione di graffiatura (attenzione: si potrebbero sentire le lame). Non c’è un tempo di “riposo” da rispettare, ma bisognerebbe mantenere le sopracciglia asciutte per almeno due giorni. E non andate nel panico se le vedete troppo scure, il colore sbiadisce a mano a mano che le sopracciglia guariscono, e la durata è di circa un anno.

TECNICHE DI TRUCCO SEMIPERMANENTE PER CIGLIA
Cosa chiedere: l’eye-liner semipermanente è molto diffuso, ma l’ultimo trend è quello di applicare micro goccioline di pigmento fra una ciglia e l’altra per dare l’illusione che siano più piene e lunghe. «Dando così definizione alle ciglia, ma in maniera impercettibile», afferma Amy Jean.

Cosa aspettarsi: la macchinetta che si usa per tatuare è straordinariamente delicata, spiega Betts. «Utilizza le vibrazioni della luce, quindi assomiglia più a uno spazzolino elettrico». In ogni caso gli occhi possono essere doloranti dopo il trattamento, quindi non fatelo prima di andare a una festa, ad esempio. Come per le sopracciglia, anche le ciglia devono rimanere asciutte per 48 ore.

TECNICHE DI TRUCCO SEMIPERMANENTE PER LABBRA
Cosa chiedere: le bocche delineate in stile anni ’90 hanno lasciato il posto a labbra colorate e piene. «Ridefinire un contorno labbra poco delineato fa apparire più giovani», dice Betts. «Ed è anche un modo fantastico per far apparire le labbra più piene senza ricorrere alle punturine, e poi lascia un bellissimo colore. Non dovrete più usare il rossetto», spiega con entusiasmo Kait Paige di Boom Boom Brow Bar, a New York.

Cosa aspettarsi: per la pigmentazione delle labbra si usa un colore più scuro sul contorno che viene poi mixato con un colore più sfumato verso il centro, zona che resta quasi al naturale. Probabilmente le labbra dopo il trattamento saranno un po’ indolenzite, ma la cura “post” è minima: evitate di toccare le labbra e applicate con regolarità una pomata antisettica.

TECNICHE DI TRUCCO SEMIPERMANENTE PER LENTIGGINI
Cosa chiedere: nelle ultime stagioni di sfilate la make-up artist Charlotte Tilbury e la guru dell’abbronzatura Nichola Joss hanno ricreato lentiggini effetto “baciate dal sole”, un trend che ha subito un impennata grazie al “Markle Sparkle” della Duchessa del Sussex. «Adoro le lentiggini tatuate – dice Paige – fanno sembrare più giovani in modo naturale, e poi rappresentano un modo fantastico per avere le lentiggini, ma senza i danni causati dal sole».

Cosa aspettarsi: controllate il disegno verificando che le lentiggini vengano prima disegnate e poi preparatevi a farvi la doccia con estrema attenzione perché quella zona deve restare asciutta per una settimana. Vanno inoltre evitati peeling o botox per le sei settimane precedenti al trattamento, e non andrebbero assunti farmaci fluidificanti del sangue o olii derivati dal pesce per prevenire la formazione di lividi.

+39 349 8153717


Avvia la chat su whatsapp
p
er rimanere in contatto con noi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *