Dentro e fuori dal centro estetico, il ruolo dell’estetista

il ruolo dell’estetista

Fonte: Mabella Edizioni
16/maggio/2022

La consapevolezza che il solo fai da te non possa essere sufficiente al raggiungimento dei propri obiettivi e la voglia di staccare la spina dalla routine quotidiana, spinge uomini e donne a farsi accompagnare dall’estetista in percorsi mirati e personalizzati che non possono prescindere da un lavoro competente, sinergico e di squadra.

sempre di più oggi giorno le persone si rivolgono al proprio centro estetico di fiducia per mantenere il corpo e la mente in uno stato di benessere ottimale e per prendersi un po’ di tempo per sé stessi. Nel tempo il ruolo dell’estetista che prevedeva semplicemente la capacità di svolgere alcune semplici mansioni si è profondamente trasformato. Infatti, le recenti scoperte scientifiche e tecnologiche hanno reso imperativa la crescita professionale delle consulenti della bellezza, oggi indispensabile per poter essere all’altezza delle aspettative dei propri clienti. L’estetista di oggi, infatti, si prende cura della bellezza, ma anche e soprattutto del benessere a tutto tondo delle persone e assume un ruolo centrale e di coordinamento: è diventata nel tempo un vero e proprio punto di riferimento, una vera e propria consulente specializzata a tutti gli effetti.

L’estetista non può più davvero fare a meno di essere preparata e costantemente aggiornata

Di fondamentale importanza è l’empatia che la professionista riesce a creare all’interno della propria struttura, che però non può prescindere dalla profonda consapevolezza delle proprie conoscenze anatomico-tecnico-pratiche, dei propri limiti di azione e delle proprie potenzialità. Per poter infatti essere di supporto e per poter raggiungere un obiettivo concreto è assolutamente importante comprendere le reali necessità e le esigenze dei propri clienti. Infatti, l’utenza è straordinariamente variegata e bisogna acquisire doti di sensibilità elevate per poterne cogliere le mille sfumature. Spesso i bisogni sono infatti espressi ma in qualche caso non sempre manifesti. Nelle parole bellezza e benessere possono essere racchiuse moltissimi bisogni e necessità che possono essere declinati in un concetto puramente fisico ma anche più psicologico.

In quest’ottica la nostra estetista ha il compito di mettere in campo tutte le sue risorse attraverso lo svolgimento del trattamento personalizzato, sapientemente e impeccabilmente eseguito, ma anche di accompagnare la persona in un percorso più articolato, che a seconda dei casi possa eventualmente comprendere anche qualche modifica nelle personali abitudini o il coinvolgimento di qualche altra figura di riferimento specifica, quale oggi il nutrizionista, il personal trainer, il medico estetico o il chirurgo estetico. L’importante è sempre accompagnare le persone a stare bene nella propria pelle anche se non per tutti vuole dire sempre la stessa cosa. L’estetista, come il medico, ha la possibilità, inoltre, di entrare in una maggior intimità con i propri clienti e, avendo la possibilità di vedere e toccare la pelle e il corpo, è in grado di assumere anche un importantissimo ruolo nella prevenzione di alcune importanti patologie.

Negli ultimi anni, inoltre, l’acquisizione di competenze specifiche consentono all’estetista di ottenere un ruolo anche più SOCIALE. L’estetista specializzata in discipline quali l’estetica oncologica ha di fatto la possibilità di accompagnare da un punto di vista estetico le persone prima, durante e dopo le terapie, migliorando in modo straordinario la qualità della loro vita. L’estetista di oggi diventa anche una figura essenziale nel miglioramento, nel contenimento e nella prevenzione di molti effetti collaterali derivanti dalle terapie. In questo senso la parola BENESSERE dentro e fuori dal centro estetico assume un significato ancora più profondo e sottolinea l’importanza di una figura professionale che per molti anni ha assunto un ruolo più marginale e che oggi diventa invece assolutamente centrale. L’estetica e il benessere si pongono oggi in una chiave diversa dal passato, ovvero tra bellezza, psicologia e medicina, recarsi oggi dalla propria estetista rappresenta un valore che va oltre il senso estetico della bellezza.