Consigli Alimentari in Menopausa

menopausa

CARA CLIENTE
…Per noi donne la menopausa è un processo assolutamente naturale e non una malattia. Nonostante cio’ il tema viene affrontato sempre con un certo timore, con timidezza e vergogna quasi fosse un tabu’. Tuttavia, chi prima e chi dopo, ognuna di noi attraversa questa fase naturale di cambiamento dovuta all’ esaurimento del numero dei follicoli presenti nelle ovaie sin dalla nascita.

Le ovaie, lavorando sempre meno, producono meno ormoni femminili a partire all’ incirca dai 45 fino ai 55 anni. Etimologicamente MENOPAUSA significa “ termine delle mestruazioni” e fisicamente succede che il livello di estrogeni diminuisce notevolmente provocando innumerevoli effetti negativi sia sotto il profilo fisico che emotivo su due terzi delle donne che attraversano questa critica fase. Le mestruazioni si bloccano per mesi per poi tornare all’ improvviso dopo diverso tempo e per molte donne gli effetti negativi diventano molto fastidiosi:

vampate di calore, aumento della sudorazione, insonnia, scarsa concentrazione, disturbi dell’ umore, gonfiore, aumento di peso, fragilita’ e secchezza della pelle. E’ indubbiamente una fase della vita in cui la donna si trova a dover affrontare una seria e profonda crisi esistenziale causata dalla consapevolezza dell’ imminente e progressivo invecchiamento fisico ed organico oltre che anagrafico. E’ doveroso l’ impegno a cercare di invecchiare bene e prendersi maggior cura di se stesse. Il primo consiglio e’ di controllare con piu’ cura la propria alimentazione mangiando di meno e privilegiando cibi sani, ricchi di calcio, vitamine e proteine. Il secondo consiglio e’ di fare piu’ attivita’ fisica che aiuta a mantenersi in forma e ad avere un maggior controllo dell’ umore. Il terzo e piu’ importante dei consigli e’ di affidarsi per quanto detto sopra a seri professionisti che possano aiutarti a superare al meglio la fase critica della menopausa.

Persone che attraverso la propria esperienza, professionalita’, costante formazione ed aggiornamenti possono rendere piu’ semplice accettare gli inevitabili cambiamenti fisici e psichici legati a questo momento. A tale proposito ti ricordiamo di essere sempre a tua disposizione per qualsiasi tipo di consulenza riguardo trattamenti di bellezza e benessere del tuo viso e de tuo corpo ed inoltre non dimenticare che sono costantemente presenti nel nostro centro estetico la Dott.ssa Antoniani biologa nutrizionista e la Dott.ssa Sara Parravano psicoterapeuta. Seguici sulle nostre pagine fb ed Instagram oppure contattaci telefonicamente per appuntamenti. Il giorno 6/09 sara’ presente in sede la Dott.ssa Antoniani per consulenze private.

Scarica i consigli della Dott.ssa Antoniani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *