Biologa Nutrizionista

Virna Antoniani - Biologa Nutrizionista

VIRNA ANTONIANI
Biologa Nutrizionista

Laureata in SCIENZE BIOLOGICHE all’Università degli studi di Roma “La Sapienza”, con tesi sperimentale in microbiologia con massimo dei voti, consegue l’abilitazione alla professione dopo aver effettuato tirocinio presso l’Istituto di Chimica Biologica e di Anatomia Comparata nella medesima Università.

Iscritta all’Ordine Nazionale Biologi sez.A n°071974, ha partecipato a corsi avanzati di nutrizione: Dietetica e nutrizione umana; Elaborazione e gestione diete e piani alimentari; Attività motoria e valutazione della composizione corporea: antropometria e bioimpedenziometria; gestione del blocco metabolico e modalità di intervento; nutrigenomica, test del DNA e alimentazione; diagnostica di laboratorio; strategie nutrizionali per l’aumento di peso; applicazioni nutrizionali nelle varie patologie diagnosticate: diabete, dislipidemie, insufficienza renale, epatopatie.

Attualmente svolge la libera professione come Biologa Nutrizionista focalizzando la sua attenzione all’educazione alimentare, considerando il nutrirsi più che l’alimentarsi!
Educare quindi a una corretta alimentazione per favorire nuovi stili di vita e correggere gli errori principali che si commettono nel quotidiano.

Valutare lo stato nutrizionale del paziente, l’analisi della composizione corporea ed elaborare piani alimentari personalizzati (sovrappeso, obesità, sportivi, bambini ed adolescenti, patologie accertate, donne in gravidanza e menopausa) che rispettino i gusti personali, le condizioni fisiologiche e metaboliche, ovvero il biotipo di ognuno, e fornire al paziente gli strumenti necessari per raggiungere i risultati desiderati attraverso scelte consapevoli.

Svolge inoltre consulenze presso l’associazione sportiva dilettantistica “Art n Sport”, di cui è anche socia fondatrice, al polo natatorio del Foro Italico, educando bambini ed adolescenti ad una corretta alimentazione nella pratica sportiva. Collabora con palestre, centri estetici, scuole ed associazioni.

Precedentemente ha lavorato presso il Comitato Telethon Fondazione ONLUS, sviluppando e gestendo un progetto didattico per le scuole di informazione scientifica sulle malattie genetiche. Inoltre, presso aziende alimentari, ha svolto il ruolo di Responsabile Assicurazione Qualità ISO 9002 e consulente per l’analisi dei rischi alimentari e l’implementazione di Sistemi di Autocontrollo (HACCP) secondo il D.l.vo n°155/97, svolgendo anche formazione igienico-sanitaria al personale aziendale.

La dott.ssa Virna Antoniani svolge la professione di biologa nutrizionista nella città di Roma, in via Giacomo Boni 20 (zona piazza Bologna).