Tristezza natalizia e depressione delle feste

tristezza natalizia

La sindrome da rientro è simile a quella che si avverte dopo le vacanze estive. Riprendere i ritmi normali dopo il periodo di riposo e di condivisione non sarà semplice. I sintomi piu’ comuni sono:

STORDIMENTO, MAL DI TESTA E STANCHEZZA

Per alcune persone lavacanza significa annullare l’inerzia dell’abitudine, quella che ci porta a fare tante cose in modo automatico, senza che siano veramente frutto di una scelta, potremmo dire quasi in modo schizofrenico ci troviamo immersi in un’operatività che è una specie di trance agonistica: sempre di corsa, intossicati da mail e continui impegni, anche la vita extra lavorativa può essere assorbita da questo vortice e diventare una sequenza di eventi e impegni da mantenere faticosamente. In vacanza rallentano inevitabilmente tutti i ritmi, si sta piu’ a contatto con i propri cari e ci si libera da obblighi ed orari:

e’tutto cio’ naturalmente che determina la fatica a ripartire. Il malessere che può colpire alla fine delle vacanze è un passaggio fisiologico che se ne va in pochi giorni. Il nostro organismo è infatti progettato con la straordinaria capacità di adattarsi al cambiamento. Tuttavia con qualche utile suggerimento è possibile rendere il rientro alla vita di tutti i giorni in modo meno traumatico possibile.

 

Noi di SM Estetica Benessere siamo sempre a tua disposizione con tanti consigli utili per vivere serenamente  la quotidianita’ e tornare a sorridere!!  il primo aspetto che andiamo a curare e’ il riequilibrio psicosomatico in cui hanno molta  importanza     i  nostri  massaggi: ayurvedico, shiatsu, cranio sacrale e tutti i massaggi olistici che puoi trovare nella lista dei trattamenti. grazie alle nostre tecnologie innovative come icoone laser e pressoterapia con infrarossi ed elettrostimolatore  potrete rientrare subito nella forma godendo del beneficio della loro azione drenante   dimagrante ma soprattutto rilassante che e’ la condizione fondamentale affinche’ un trattamento possa dare i suoi risultati migliori!!! da non sottovalutare l’azione fortemente depurativa ossigenante e tonificante sia cellulare che tissutale dei trattamenti my spa di beautech e dei  bendaggi con  sali osmotici e fango termale di dermophisiologique che puoi trovare da noi. e dulcis in fundo i consigli della nostra dottoressa nutrizionista Virna Antoniani che ha sempre tante cose utili ed interessanti da consigliare:

 

alimentazione e stress

 

Ansia e stress da post vacanze? facciamoci aiutare dalla serotonina, l’ormone del buonumore

La serotonina è un neurotrasmettitore del sistema nervoso centrale, sintetizzato a partire dal triptofano, un aminoacido essenziale che deve essere assunto con la dieta in quanto il nostro organismo altrimenti non lo sintetizza.

Gli alimenti ricchi in triptofano sono: il cacao, i funghi, gli anacardi, le mandorle, gli spinaci, il fegato, il latte, i legumi e i cereali integrali.

per stabilizzare l’umore, lo stato emotivo, il sonno e combattere ansia, stress e soprattutto tristezza (dovuta al rientro dalle vacanze natalizie), ecco alcuni suggerimenti:

· Consumiamo cibi ricchi in triptofano, per stimolare appunto la produzione di serotonina

· Aiutiamo il fegato a depurarsi dai vizi delle feste con tisane depurative (al cardo mariano, tarassaco, fumaria e menta)

· Idratiamoci in modo ottimale bevendo molta acqua e consumando almeno 5 porzioni tra frutta e verdura ogni giorno

· Non saltiamo mai la colazione in quanto aumenterebbero i livelli di cortisolo (l’ormone dello stress, antagonista della serotonina)

· Aumentiamo il consumo di cibi antiossidanti e antiradicali liberi, ovvero cibi ricchi in vitamina a, e, c e di oligoelementi quali zinco e selenio (zucca, carote, pomodori, vegetali a foglia verde, broccoli, cavoli, rucola, ravanelli, kiwi, frutti di bosco, agrumi, uva nera, the verde)

· Limitiamo il consumo del sale (da preferire il sale marino integrale) ed aumentiamo l’uso delle spezie

· Dormiamo a sufficienza, almeno 7-8 ore per notte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *